6 Idee per Organizzare un Matrimonio Eco-Friendly
Idee e consigli per le vostre nozze green, ecosostenibili ed a basso impatto ambientale.
Rispettare l’ambiente è oggi sempre più importante per le coppie ed organizzare un matrimonio eco-friendly non significa che il vostro giorno perda di eleganza o di raffinatezza.
Un matrimonio ecologico potrebbe essere un’idea originale che lascerà i vostri ospiti piacevolmente stupiti.
Ecco quindi 6 idee a cui ispirarsi per delle nozze a basso impatto ambientale.
1 – Partecipazioni a basso impatto ambientale

Per gli inviti al vostro matrimonio ci sono due soluzioni molto diverse:
Digitale: La prima è quella di utilizzare inviti solamente digitali, tramite posta elettronica o messaggistica istantanea (Whatsapp, Messenger, Telegram).
Tradizionale: Se invece amate la tradizione dell’invito cartaceo, vi consigliamo in primis di consegnarlo quando potete direttamente a mano agli invitati e di realizzarle con della carta riciclata o carta piantabile (per partecipazioni 100% ecologiche), rifinite magari con dei materiali di riuso come nastrini in rafia, juta o stoffa.
2 – L’orario della celebrazione

Per avvicinarsi il più possibile ad un matrimonio ad impatto zero, si potrebbe scegliere una cerimonia diurna ed all’aria aperta.
Altrimenti in orario serale ma completamente a lume di candela, rendendo così tutto più romantico ed abbassando al minimo il consumo di energia elettrica e le emissioni.
3 – La Location

La scelta della location in questo caso dovrebbe ricadere su di un luogo magari immerso nel verde, con molti spazi all’aria aperta e facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto ecologici o tramite trasporti collettivi organizzati appositamente per gli ospiti.
Raccomando anche di fare massima attenzione ad una location che si adoperi alla raccolta differenziata ed alla massima riduzione dei consumi elettrici.
4 – Banchetto o Catering a KM 0

Per quanto riguarda il menù delle tue nozze, in un matrimonio eco-friendly non possono mancare cibi di stagione biologici ed a chilometro zero, meglio se serviti in stoviglie biodegradabili.
Il risultato sarà un menù gustosissimo e genuino ma anche molto trendy e contemporaneo.
5 – Decorazioni e Bouquet sposa

Tutte le decorazioni che andrete ad utilizzare dovranno essere ecosostenibili e riciclabili.
Per un matrimonio green vi consigliamo di realizzare sia le decorazioni che il bouquet della sposa con materiali alternativi, dalla carta riciclata a stoffe leggere o biologiche.
Se proprio non riuscite a rinunciare ad una vera e propria decorazione floreale, allora la soluzione migliore è quella di utilizzare fiori di stagione.
6 – Bomboniere eco

Per le bomboniere possiamo perseguire due strade differenti.
Bomboniere Solidali: donazioni per l’ambiente, per gli animali o per chi è meno fortunato di noi può donare al vostro matrimonio un gusto ancora più romantico.
Bomboniere Eco-Friendly: vasetti di miele, marmellate, bottigliette di olio, piantine grasse o erbe aromatiche sono solo alcune delle idee più quotate per delle bomboniere utili ed originali.